Il 13 dicembre è il giorno della memoria del santo apostolo Andrea il Primo Chiamato e l'onomastico del padre spirituale del nostro monastero, l'arciprete Andrea Lemeshonok.
Troppo spesso le persone distorcono la meravigliosa immagine di Dio in loro stesse, separandosi da Lui. Non lasciano spazio nella loro vita alla sacralità e al senso della Sua presenza.
Aveva solo 20 anni quando fu arruolato nell'esercito russo e andò in guerra contro la Turchia durante il regno dello zar Pietro il Grande. Fu fatto prigioniero in una battaglia con i turchi.
Nella prima settimana di giugno si commemora Sant'Eufrosina di Polotsk, santa ortodossa e illuminatrice. È vissuta più di otto secoli fa, ma la sua vita può arricchire il nostro pensiero con molti spunti utili sul valore dell'educazione.
La beata Xenia non era una monarca né un comandante di esercito. Pregava, digiunava e si umiliava, lasciando alla fine una traccia molto profonda nella storia dell'umanità rispetto a molti altri personaggi famosi.
Ludmila Rumyantseva, ex insegnante di coreografia, ha abbandonato la sua professione nel mondo, ma è tornata ad esercitarla nella sorellanza. Ci racconta come questa esperienza abbia cambiato la sua vita e quella dei suoi studenti. b